Castle Street Food Festival torna al Castello di Fontanellato

Amanti dello street food unitevi!

Torna l’attesissimo appuntamento con le eccellenze dello street food del nostro territorio.

Dal 22 al 25 aprile 2017, oltre all’occasione della Festa della Liberazione, avrete un motivo in più per festeggiare, perché presso il Castello di Fontanellato, nei dintorni di Parma, torna l’esclusivo Castle Street Food Festival, evento che unisce cibo di strada, spettacoli, musica, giochi e performance.

Il lavoro organizzativo del Festival inizia con la selezione di tutti i Food Trucks (gli ormai famosi camioncini che sono delle vere e proprie cucine mobili), strizzando l’occhio a quelli più particolari e, ovviamente, da cui arriva il profumino più invitante!

Food truck di design: lasciatevi sorprendere!

Ogni Food Truck è specializzato nella preparazione di una specialità del proprio territorio di provenienza.

Le parole d’ordine sono sempre qualità e unicità.

La logica dei Food Truck è infatti quella di offrire piatti regionali cucinati selezionando con cura l’origine degli ingredienti e prestando molta attenzione anche alla loro presentazione. Preparatevi infatti a consumare il vostro piatto in packaging originali e unici.

Spesso si pensa al cibo di strada come ad una soluzione veloce e approssimativa. La realtà invece vede ampliare sempre di più le proposte culinarie dei cuochi di strada, che offrono piatti raffinati ed elaborati.

Durante Castle Street Food Festival non dovrete “rincorrere” il vostro Truck preferito, perché saranno tutti schierati e a vostra disposizione: avrete quattro intere giornate per assaggiare tutto!

Gli chef, le vere rock star del Festival, saranno a diretto contatto con i visitatori, pronti a sfornare continuamente prelibatezze di ogni tipo, con un occhio di riguardo al pubblico con esigenze specifiche.

Ci saranno piatti per celiaci, vegetariani e per chi è intollerante ad alimenti specifici.

Street-food-festival-castello-fontanellato-parma-2017

Il tema dell’evento 2017: Robin Hood!

Il Festival avrà come filo conduttore la foresta di Sherwood, luogo di origine della leggendaria figura di Robin Hood, eroe popolare da sempre celebrato in letteratura e cinematografia.

Ad accogliere il pubblico ci penseranno i personaggi originali che la famosa leggenda narra vivessero nei meandri della contea di Notthingham, ossia Robin Hood in persona, Little John, il principe Giovanni, gli arcieri del Re e il popolo di Sherwood.

Le sue origini popolari rappresentano il tema perfetto per un evento aperto a tutti, senza connotazioni elitarie e perfetto per esprimere il vero spirito dello Street food, ossia la condivisione e l’allegria.

La location: il castello di Fontanellato

Castle Street Food approda alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, una delle tante meraviglie dell’Emilia Romagna, che dista appena 18 km da Parma.

Si tratta di un castello medievale, la cui fortificazione originaria risale al 1124.

Circondato da un fossato colmo di acqua, il castello ha una struttura quadrata che rende il suo cortile perfetto per ospitare eventi d’eccellenza, contribuendo a creare un’atmosfera magica ed unica.

Indicazioni e orari

Il Festival si svolgerà dal 22 al 25 aprile 2017.

Il Castello accoglierà il pubblico dalle 11 del mattino a mezzanotte.

Qui trovate la mappa per raggiungere il Castello di Fontanellato.

Non solo street food: a chi è rivolto l’evento

L’obiettivo dell’evento non è legato unicamente alla condivisione delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

Durante i quattro giorni al castello di Fontanellato tutto il pubblico potrà addentrarsi alla scoperta di un vero e proprio percorso cultural popolare.

Musica dal vivo, giochi, laboratori per i bambini, battaglie in costume saranno solo alcune delle attività che faranno da cornice a quello che sta diventando un vero e proprio fenomeno di intrattenimento popolare, adatto ad adulti, bambini, gruppi di amici e famiglie che desiderano passare un weekend diverso dal solito.

Tra le attività ci saranno avventure in costume (legate al tema Robin Hood), un’intera area giochi e laboratori ispirati alla contea di Notthingham.

Dimenticatevi quindi il vecchio pranzo della domenica lungo e noioso!

Durante Castle Street Food Festival al castello di Fontanellato la parola d’ordine è divertimento, alla scoperta di nuovi sapori e tradizioni.

2017-05-30T10:26:12+00:00