Lo street food nel cinema

Il cinema celebra da sempre lo street food. In ogni film o serie TV degni di nota ci sono scene in cui i vari personaggi mangiano per strada o si fermano per un breve spuntino all’angolo tra un edificio e l’altro.

Oltre ai famosissimi contenitori di cibo cinese da asporto, che Hollywood ha reso famosi inserendoli in ogni film americano che si rispetti, ci sono film in cui lo street food fa da sfondo, e altre in cui diventa il vero e proprio protagonista indiscusso.

Lo street food da protagonista

L’esempio più lampante è quello di Chef: La ricetta perfetta

Si tratta di un film del 2014 in cui Carl, il protagonista (interpretato da Jon Favreau, nella foto in copertina), è uno chef la cui carriera viene stroncata dalla critica negativa di un food blogger.

Lo chef decide allora di aprire un Food Truck di panini cubani, e di partire per un viaggio on the road dalla Florida alla California.

Grazie all’aiuto di Twitter il chiosco diventa una vera e propria celebrità e si creano code chilometriche per poter assaggiare i suoi famosi panini.

Gli amanti dello street food dovrebbero già sapere che la coda al Food Truck è una garanzia!

In un altro film del 2012, intitolato The Five-year engagement, Tom (interpretato da Jason Segel) è un ex chef di un prestigioso ristorante  di San Francisco. Dopo un periodo di pausa dal lavoro, decide di tornare a cucinare su una vecchia ambulanza che adibisce a food truck.

Sceglie, per rispettarne il passato, di chiamare il suo camioncino Taco-mergency (Emergenza Taco), per risolvere con dei fantastici tacos gli attacchi di fame dei suoi clienti.

food truck cinema taco

Jason Segel a bordo del suo Taco-mergency in The five-years engagement

Lo street food nei classici del cinema

Spesso si pensa che lo street food sia una moda o una tendenza passeggera. Niente di più falso. Quando mangiate per strada un trancio di pizza al taglio, di cosa pensate si tratti? E’ street food!

Ed è esattamente quello che fa Tony Manero (interpretato da John Travolta) ne “La febbre del sabato sera”.

Proprio nella prima scena infatti, quasi a voler sottolineare le sue origini italiane, si ferma da Lenny’s Pizza, a Brooklyn, per prendere due tranci di pizza al taglio.

street_food_pizza_cinema

Tony Manero addenta il suo trancio di pizza nella scena iniziale de: “La febbre del sabato sera”

Spostandoci verso qualcosa di più…chic, in “Colazione da Tiffany” Audrey Hepburn contempla la vetrina di Tiffany, con in mano una ciambella e un caffè da asporto.

Dimostrazione che si può essere amanti dello street food anche indossando un abito da sera.

street-food-colazione-da-tiffany

La scena in cui Audrey Hepburn fa “colazione” davanti alla vetrina di Tiffany

Lo street food  nelle serie tv

In una puntata dei Simpson, Homer decide di dare una svolta alla sua vita aprendo un’attività in proprio.

E lo fa proprio con un food truck che vende gelati. Il tentativo non andrà a buon fine per i suoi affari, ma di sicuro ha dato un momento di gloria ad un classico dello street food, dotato di musica di accompagnamento al suo passaggio.

street-food-simpson

Il camioncino dei gelati di Homer nell’episodio n. 7 – Stagione 18

In un episodio di Modern Family, la serie tv arrivata all’ottava stagione che narra le vicende di una famiglia allargata, i protagonisti vengono cacciati da un ristorante esclusivo.

Appena escono, si accorgono della presenza di un Food Truck specializzato in Taco, che non gli farà certo rimpiangere la prenotazione annullata al ristorante.

modern-family-taco-truck

Il Taco truck che ha fatto da Guest star dell’episodio 5 della quinta stagione di Modern Family

In Suits, invece, che racconta le vicende di un prestigioso studio legale di New York, gli avvocati, da cui ci si aspetterebbe una scelta più snob, hanno come tappa fissa un chiosco di bagel (le ciambelle) e caffè, che si trova proprio all’uscita del grattacielo in cui lavorano.

serie-tv-street-food

Una scena di Suits in cui Harvey Specter mangia il bagel del suo chiosco preferito

Ormai sono continui i riferimenti cinematografici allo street food, che fa parte integrante della nostra cultura e delle nostre abitudini.

Che si tratti di un food truck mobile, di un banchetto in un mercato o di un chiosco temporaneo, continueremo a vedere in film e serie tv specialità di ogni tipo, che non faranno altro che far nascere il desiderio di provarli tutti.

E voi, avete visto in qualche film “scene da street food” che volete condividere con noi?

 

2017-05-30T10:26:12+00:00