Tour 2019: Le strade del Cibo 2019-02-26T16:45:19+00:00

Ti presentiamo le tappe del TOUR 2019

“Le strade del cibo”

Castle Street Food – Merenda italiana

VIAREGGIO (LU)
20-21-22 aprile (Pasqua e Pasquetta)

  • Luogo evento: Piazza D’Azeglio
  • Orari: tutti i giorni dalle ore 11 alle 24
  • Target: famiglie con bambini, giovani, turisti

ANTEPRIMA EVENTO:
Viareggio è una città marinara e di villeggiatura molto conosciuta per il suo carnevale e le sfilate dei carri più colorati. Abbiamo scelto il weekend di Pasqua e Pasquetta per intercettare non solo i residenti ma anche il pubblico di altre città che raggiunge Viareggio in occasione delle festività o dei lunghi ponti.
Un Festival nuovo che prevederà il percorso gastronomico costruito ad hoc grazie alla selezione di FoodTruck di design e menù studiati di estrema qualità. E ancora: un tema artistico “fantasy” legato al mare e i pirati, che farà divertire bambini e famiglie con giochi, avventure e sfide, musica di accompagnamento e agorà culturali aperte al pubblico.

Partecipa all’evento

FONTANELLATO (PR)
25-26-27-28 aprile

  • Luogo evento: Rocca Sanvitale
  • Orari: tutti i giorni dalle ore 11 alle 24
  • Target: famiglie con bambini, giovani, gruppi di amici.

ANTEPRIMA EVENTO:
Castle Street Food a Fontanellato è divenuto un’istituzione e un appuntamento fisso. È l’evento di punta di Merenda Italiana, riconosciuto in tutta Italia e non solo.
Una Rocca del 1300 circondata dal fossato navigabile e un pubblico molto curioso (e affamato) faranno da cornice anche quest’anno alla 6^ edizione del Festival che ha fatto la storia! Intorno alla Rocca verrà posizionato il famoso percorso gastronomico selezionato edizione dopo edizione: specialità enogastronomiche da tutta Italia, birre artigianali e eccellenze del territorio in stile “street food” di qualità.
Tema fantasy 2019: “VILLAGGIO POTTERIANO”!
4 giorni di avventure, laboratori di pozioni e incantesimi, tornei da mattina a sera che intratterranno il pubblico catapultandoli in un mondo magico!
Alla sera, musica e live band per godersi la serata in uno scenario magnifico.

Partecipa all’evento

CASTELLO DI PADERNA (PC)
“Frutti antichi” 11-12 maggio

  • Luogo evento: aia e giardino del Castello
  • Orari: tutti i giorni dalle ore 9 alle 20
  • Target: appassionati del settore vivaistico da tutta Italia e famiglie

Descrizione:
il Castello di Paderna fa parte del grande circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. “Frutti Antichi” (www.fruttiantichi.net) è un Festival giunto alla 25a edizione, organizzato con la collaborazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano), molto conosciuto e diventato appuntamento fisso per gli appassionati ed esperti del settore vivaistico, floreale e botanico. Si svolge ogni anno sia in primavera che in autunno e ogni edizione registra una media di 10.000 ingressi (paganti) provenienti da tutta Italia. Quest’anno, gli organizzatori, nell’ottica di rinnovare un aspetto fondamentale e molto richiesto dal pubblico come il “punto ristoro”, hanno deciso di affidarci la completa gestione dell’area Food&Beverage, con una proposta ristorativa studiata e curata da Food Truck di design e qualità. Dato il tema “green” verrà data grande importanza anche a piatti vegetariani e vegani, oltre ovviamente ad alcune proposte classiche di cibi di strada.

FORMIGINE (MO)
17-18-19 maggio

  • Luogo evento: Via Trento e Trieste
  • Orari: venerdì dalle ore 17 alle 24; sabato e domenica 11-24
  • Target: famiglie con bambini, giovani coppie.

ANTEPRIMA EVENTO:
Formigine è una graziosa cittadina posizionata tra Modena e Sassuolo, patria della storica Acetaia Leonardi e vicina al Museo Ferrari a Maranello.
Le vie che circondano lo splendido Castello, centrali al paese, saranno inondate da profumi e sapori da tutta Italia, con il percorso gastronomico di Food Truck super-selezionati e intrattenimenti per il giovane pubblico.
All’interno del Castello, nel bellissimo giardino pubblico, si potrà passeggiare o stendere le tovaglie per godersi un ottimo picnic degustando i cibi di strada proposti.
Durante la sera musica in piazza e attività per tutti i giovani e famiglie che abitano in questo splendido scorcio del modenese.

FERRARA
7-8-9 giugno

  • Luogo evento: Piazza XXIV maggio – Acquedotto Monumentale
  • Orari: venerdì dalle ore 17 alle 24; sabato e domenica 11-24
  • Target: famiglie con bambini, gruppi di amici.

Descrizione:
città Patrimonio UNESCO, ricca di storia, arte, cultura e sede di una importante Università, Ferrara è meta molto frequentata da turisti e villeggianti, specialmente nei periodi primaverili ed estivi, data la sua vicinanza al mare e alla sua posizione strategica al confine col Veneto.
Nella piazza circolare intorno all’acquedotto, per 3 giorni, presenteremo un percorso gastronomico di elevata qualità, birre artigianali e un programma che si legherà indissolubilmente alle peculiarità della città, coinvolgendo tutti i presenti anche grazie alle collaborazioni con realtà del territorio. A completare l’evento, musica ed attività per tutti i presenti.

BELLANO (LC)
28-29-30 giugno

  • Luogo evento: piazza T. Grossi – Palasole
  • Orari: venerdì dalle ore 17 alle 24; sabato e domenica 11-24
  • Target: famiglie con bambini, gruppi di amici, villeggianti

ANTEPRIMA EVENTO:
dopo la piacevole scoperta del 2018, torniamo a Bellano nella splendida piazzetta affacciata sul lago di Como, in un periodo strategico. Scuole finite, voglia di vacanze, un grazioso paese affacciato sul lago, l’Orrido di Bellano, la fermata del treno vicina, la spiaggia… questi sono gli elementi principali che scateneranno la voglia del “weekend fuori porta” dei milanesi, bergamaschi e “laghée”. Il pubblico potrà navigare sulle acque del lago a bordo delle famose “lucie”, le storiche barche a remi che faranno da cornice al Festival.
Intorno alla piazzetta posizioneremo il percorso gastronomico di Food Truck selezionati da tutta Italia. Il programma, oltre alla collaborazione con la radio locale, prevederà un’area giochi e musica live serale, per i giovani e le famiglie.

MODENA
6-7-8 settembre

  • Luogo evento: Parco Novi Sad
  • Orari: venerdì dalle ore 17 alle 24; sabato e domenica 11-24
  • Target: famiglie con bambini, gruppi di amici, giovani

ANTEPRIMA EVENTO:
Modena è molto conosciuta per i suoi tesori artistici, monumentali e (soprattutto negli ultimi anni) per la grande vocazione enogastronomica. Con il podio di Massimo Bottura (Osteria Francescana) come miglior ristorante del mondo (#World50BestRestaurant), Modena ha vissuto un grande balzo in avanti sotto il profilo di promozione territoriale, finendo sulle copertine dei giornali e TV di tutto il mondo.
Inoltre, Modena ha anche tanto altro da offrire: museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, Museo Enzo Ferrari, Museo della Figurina, l’antico mercato Albinelli… questi e tanti altri tesori fanno di Modena una città attrattiva per i turisti e appassionati di tutte le età.
Nel parco dedicato al tempo libero dei modenesi e non solo, porteremo la carovana di Food Truck di estrema qualità, legandoci alle tradizioni regionali ma non solo. Per i giovani ci sarà musica e DJ Set oltre alle tante attività che seguiranno il caratteristico fil rouge.